Settimanale di informazione sulla periferia di Catania
Librino Pigno San Giorgio Villaggio Sant'Agata Zia Lisa ...e dintorni
cronaca quartieri archivio la città dalla stampa libera avvisi&annunci lavori in corso chi siamo collegati collabora pubblicità

Conclusa la terza domenica del “Mercato del Contadino”.

lunedì 15 giugno 2009

Vota quest'articolo
voti:0

  • Digg
  • Del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • Technorati
  • Live
  • Scoopeo
  • Wikio
  • Furl
  • Blogmarks
  • Reddit
  • Mister wong

Nonostante il richiamo delle spiagge e la bella giornata ormai pienamente estiva, che potevano rappresentare una piacevole distrazione, ancora una volta sono state centinaia le famiglie di catanesi che hanno scelto di visitare gli stand del “Mercato del Contadino”, allestito ieri, domenica 14 giugno, nel piazzale Raffaello Sanzio a Catania. I tuffi e la tintarella potevano aspettare: prima, una spesa veloce e, soprattutto, conveniente, tra i migliori prodotti del territorio etneo, con i contadini direttamente in contatto con i consumatori.

Anche il bilancio di questa terza di cinque domeniche, dunque, si è chiuso in attivo, come ha sottolineato l’assessore alle Politiche agricole della Provincia regionale di Catania, Orazio Pellegrino, che con il presidente dell’Amministrazione provinciale, on. Giuseppe Castiglione, ha organizzato l’iniziativa e sta già puntando alla creazione di nuovi appuntamenti che possano sostenere gli eccellenti prodotti dell’Etna e agevolare le famiglie nelle loro spese quotidiane.

“Non ci stupisce – ha detto l’assessore Pellegrino – la numerosa presenza di cittadini e siamo lieti di vedere che alle persone ormai affezionate se ne aggiungano, di domenica in domenica, sempre di nuove. Vogliamo anche rassicurare i consumatori sull’alta qualità dei prodotti venduti e sul costante controllo che effettuiamo sui prezzi e sulla loro esposizione negli stand”.

A dare una mano in tal senso sono stati il Codacons e le tre associazioni di categoria, C.i.a., Confagricoltura e Coldiretti, che hanno invitato i loro associati alla massima trasparenza: immediata la risposta positiva dei produttori, a testimonianza della sinergia da cui è nata la manifestazione. Cartelloni chiaramente esposti in ogni bancarella indicavano così i prezzi al chilo delle produzioni: formaggi, miele, frutta secca, marmellate, patate, zucchine, verdure genuine, tutti nati dal lavoro e dall’impegno degli agricoltori etnei.

Mangiare meglio spendendo meno: tutto a chilometro zero. L’obiettivo è stato raggiunto e per Palazzo Minoriti la filiera corta, dai contadini direttamente sulla tavola delle famiglie catanesi, è sempre più una realtà, che si traduce in alta qualità delle produzioni, tracciabilità e marchi doc che possano affermare i nostri prodotti anche nel contesto dei mercati nazionale ed euromediterraneo.

A firmare l’iniziativa è anche il Comune di Catania, con l’assessorato alle Attività produttive, guidato dal vicesindaco, Mario Chisari.

Soddisfatti e presenti per tutta la durata della manifestazione i presidenti provinciali di Confagricoltura, Arturo Castrogiovanni, Coldiretti, Ignazio Belfiore, C.i.a., Francesco Costanzo, e il segretario nazionale Codacons, Francesco Tanasi, con il presidente regionale dell’associazione dei consumatori, Giovanni Petrone.

Ancora due, infine, gli appuntamenti con la convenienza e la qualità: domenica 28 giugno e domenica 12 luglio, quando questa 1^ edizione del “Mercato del Contadino” si chiuderà e darà l’arrivederci ai catanesi a molto presto, speriamo già nel prossimo autunno, con nuovi prodotti di stagione.




I più letti

SetteGiorni