Settimanale di informazione sulla periferia di Catania
Librino Pigno San Giorgio Villaggio Sant'Agata Zia Lisa ...e dintorni
cronaca quartieri archivio la città dalla stampa libera avvisi&annunci lavori in corso chi siamo collegati collabora pubblicità

La nuova stagione concertistica di Catania Jazz

martedì 30 settembre 2008

Vota quest'articolo
voti:0

  • Digg
  • Del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • Technorati
  • Live
  • Scoopeo
  • Wikio
  • Furl
  • Blogmarks
  • Reddit
  • Mister wong

Si apre il sipario sulla nuova stagione concertistica di Catania Jazz, la 26a dalla fondazione dell’associazione, che quest’anno più che mai porterà sul palco del teatro Metropolitan di Catania musicisti da ogni parte del mondo.

Il 28 ottobre, il grande fisarmonicista francese Richard Galliano e il pianista cubano Gonzalo Rubalcaba, accompagnati da un quartetto d’eccezione, saranno i primi a calcare le scene del Metropolitan di Catania.

Il 3 novembre sarà la volta della giovane pianista giapponese Hiromi, una delle più talentuose protagoniste della nuova scena jazz americana, grazie al suo mix inedito di sonorità jazz, elettronica e musica orientale.

Il 18 novembre arriverà a Catania Robben Ford, uno tra gli indiscussi miti chitarristici ancora in circolazione, per il quale è davvero impossibile sintetizzare in poche righe l’incredibile carriera artistica e la caratura delle collaborazioni artistiche, che vanno da George Harrison a Joni Mitchell, da Muddy Waters a Miles Davis.

Il 9 dicembre arriva per la prima volta a Catania Giulia con la sua band "Los Tellarini", la cui voce sofisticata è stata scelta dal regista Woody Allen per la colonna sonora del suo ultimo film «Barcelona»

Il 5 marzo fa tappa a Catania il tour "Genes & Jeans" della cantante israeliana Noa, una delle cantanti più apprezzate e conosciute della scena musicale internazionale, sia per la sua versatilità, che le ha permesso di spaziare dal pop alla musica tradizionale napoletana, sia per il suo impegno politico.

Il 24 marzo sarà la volta del californiano Larry Carlton e del suo trio, chitarrista e session man "storico" (è comparso in oltre 500 album, fra cui quelli di Joni Mitchell, Billy Joel e Quincy Jones), apprezzato per il suo stile unico in cui mescola jazz e blues con accenti che vanno oltre i confini tra i 2 generi musicali.

Il 2 aprile chiuderà la rassegna lo spettacolo "Us and Them", il personalissimo omaggio ai Pink Floyd della pianista Rita Marcotulli, che per l’occasione ha messo insieme una superband composta da Raiz (ex voce degli Almamegretta), Matthew Garrison, Andy Sheppard, Giovanni Tommaso, Fausto Mesolella, Michele Rabbia e Alfredo Golino.

Il costo dell’abbonamento per seguire tutti i 7 concerti in programma è di 75 euro (diritti d’agenzia inclusi), cliccate qui per sapere invece i prezzi dei singoli concerti.

A tutti gli universitari consigliamo di informarsi presso l’ERSU Catania, per avere maggiori informazioni sui tempi e le modalità con cui verranno erogati gli abbonamenti a metà prezzo.

I biglietti e gli abbonamenti possono essere acquistati presso BoxOffice Catania, nelle prevendite autorizzate in tutta la Sicilia, online (fra poco) su www.boxol.it o al botteghino del teatro poco prima dell’inizio del concerto.




I più letti

SetteGiorni