Settimanale di informazione sulla periferia di Catania
Librino Pigno San Giorgio Villaggio Sant'Agata Zia Lisa ...e dintorni
cronaca quartieri archivio la città dalla stampa libera avvisi&annunci lavori in corso chi siamo collegati collabora pubblicità

Pubblicazione del bando di assegnazione aree in concessione nel Mercato rionale di Librino

sabato 16 maggio 2009, di Giovanni Giuffrida

Vota quest'articolo
voti:0

  • Digg
  • Del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • Technorati
  • Live
  • Scoopeo
  • Wikio
  • Furl
  • Blogmarks
  • Reddit
  • Mister wong

Con la pubblicazione, in data 5 Maggio 2009, del relativo bando, il Comune di Catania ha finalmente dato inizio alla tanto attesa assegnazione dei posti per gli operatori del mercatino di Librino.
Dal mese di febbraio infatti, per motivi di viabilità, igiene e sicurezza, il mercatino rionale di Librino era stato spostato, in forma sperimentale, da Viale Bummacaro alla Piazza dell’Elefante.
Quest’ultima allocazione, a differenza di quella precedente, presenta i requisiti e le caratteristiche previste dalle vigenti normative per accogliere i posteggi e le attrezzature di vendita.
Come già da noi sottolineato nei mesi scorsi, la nuova sede risulta certamente più servita e spaziosa della precedente, permettendo fra l’altro di risolvere problemi di lunga data come quello del traffico; in precedenza infatti le bancarelle erano piazzate sin dentro la carreggiata, impedendo il fluido scorrimento del traffico e generando un evidente pericolo per le persone.
Gli operatori inoltre denunciavano il totale disinteresse del comune nel regolare la nuova situazione e la completa mancanza di un servizio d’ordine che vigili sul rispetto delle leggi, causa questa del prolificare del commercio abusivo.
Nel nuovo sito sono stati individuati in totale 94 posteggi di cui 78 riservati al settore non alimentare 16 per il settore alimentare.
Il comune ha stabilito i criteri sui cui ci si baserà per l’assegnazione degli stalli ; trai i fattori che saranno presi in considerazione ci sono:
1) Anzianità di assegnazione del posteggio nel mercato rionale di Librino in Viale Bummacaro:
agli assegnatari che risultino in regola con i pagamenti della Tosap degli anni precedenti, il posteggio viene garantito anche nella nuova sede di Piazza dell’Elefante;
2) Maggiore anzianità di presenza maturata dal soggetto richiedente nell’ambito del citato mercato a partire dall’anno 1999 (numero di giornate, verbalizzate dai VV.UU. in servizio, di presenza nel mercato):
3) Anzianità di esercizio dell’attività maturata dal soggetto richiedente riferita all’iscrizione dello stesso nel registro delle ditte o registro delle imprese.
4) Posizione del soggetto che risulti titolare di minor numero di posteggi nei mercati già istituiti.
Adesso gli operatori commerciali, in possesso dei requisiti morali e professionali e dei criteri richiesti dal bando, avranno tempo entro e non oltre le ore 13.30 del 25.05.2009, per far pervenire le domande, tramite raccomandata, alla Direzione Attività Produttive e Partecipate, V.le A. Doria n. 55.
Entro la data del 30 giugno verrà pubblicata la relativa graduatoria rispetto alla quale potranno essere avanzate osservazioni e/o opposizioni, da parte degli operatori interessati, entro i successivi 5 giorni dalla pubblicazione. Successivamente, data 06.07.2009 alle ore 09,30 presso la sede della Direzione Attività Produttive e Partecipate, si svolgeranno le operazioni di assegnazione dei posteggi.
Il bando completo ed il relativo modulo di richiesta, possono essere scaricati sul sito del comune di Catania all’indirizzo http://www.comune.catania.it/servizi/bandi-di-gara/ per informazioni è possibile contattare la
Direzione Attività Produttive e Partecipate - Tel. 095/742.22.25–2237–2238 fax 095/44.46.97




I più letti

SetteGiorni