Settimanale di informazione sulla periferia di Catania
Librino Pigno San Giorgio Villaggio Sant'Agata Zia Lisa ...e dintorni
cronaca quartieri archivio la città dalla stampa libera avvisi&annunci lavori in corso chi siamo collegati collabora pubblicità

Scuola superiore a Librino: a settembre 2009 una sede associata dell’istituto Lucia Mangano

lunedì 24 novembre 2008

Vota quest'articolo
voti:0

  • Digg
  • Del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • Technorati
  • Live
  • Scoopeo
  • Wikio
  • Furl
  • Blogmarks
  • Reddit
  • Mister wong

Con il nuovo anno scolastico il quartiere di Librino avrà la sua scuola media superiore, una sede associata dell’istituto Lucia Mangano dove troverannno posto gli indirizzi del liceo scientifico, del tecnico industriale e professionale nell’ambito di cinque percorsi formativi che verranno attivati. L’ufficializzazione è stata data oggi nella sede della IX Municipalità(San Giorgio-Librino) dal sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, dall’assessore alle politiche scolastiche Sebastiano Arcidiacono e da quello alle manutenzioni Angelo Sicali, dal presidente della provincia regioanle di Catania Giuseppe Castiglione, dall’assessore provinciale alle politiche scolastiche Giovanni Ciampi partecipando all’assemblea pubblica promossa dal presidente della stessa Municipalità Loredana Gioia per rendere noto alla cittadinanza che i corsi di scuola media supoeriori saranno ospitati in una ala del plesso che attualmente ospita l’istituto comprensivo Brancati di viale San Teodoro. Nelle prossime settimane, infatti, verrà consegnato l’immobile nuovo che accoglierà parte dell’istituto Brancati e che ospiterà anche gli scolari che attualmente frequentano i locali di via della Dalia che hanno problemi strutturali.

Nei giorni scorsi Comune e Provincia hanno raggiunto un’intesa formalizzata in una conferenza dei servizi per concedere in comodato uso all’ente provinciale, competente per legge per l’edilizia scolastica superiore, una parte dell’immobile di proprietà comunale che verrà adeguatamente ristrutturato(il costo previsto è di circa duecentomila euro) così da potere essere pronto per l’inizio del nuovo anno scolastico con l’avvio dei corsi di scuola media superiore.

“E’ un risultato significativo che risponde alle esigenze del territorio –ha detto il sindaco Stancanelli- e che rappresenta un’inversione di tendenza perchè finalmente nonostante le difficoltà in cui siamo costretti a dibatterci ci permette di dare una risposta concreta e positiva ai ragazzi di Librino, circa duecento, che attualmente sono costretti a spostarsi per raggiungere l’istituto Lucia Mangano: la scuola e la formazione sono essenziali per formare nuove generazioni che crescano secondo i valori della legalità. Senza contare le ragioni di sicurezza che in questi giorni dopo la tragedia di Torino sono tornati più che mai attuali; ringrazio per questo-ha aggiunto il primo cittadino- il consiglio della Municipalità perchè ha svolto con efficacia un ruolo di raccordo che gli è proprio”.

Il Presidente della Provincia Giuseppe Castiglione da parte sua ha evidenziato “la stretta collaborazione istituzionale tra Comune e Provincia che ha consentito di raggiungere in tempi stretti il risultato positivo di oggi. Anzi -ha aggiunto Castiglione- posso annunciare che la Provincia entro due anni realizzerà a Librino un altro plesso per scuola media superiore che rappresenterà un vaòlore aggiunto per questa parte importante della città capoluogo”.

All’affollata assemblea hanno preso parte numerosi genitori dei ragazzi, dirigenti scolastici che operano nella zona, rappresentanti dell’associazionismo di base, le parrocchie del vicariato rappresentate da Don Piero Sapienza: ”Il merito –ha detto l’assessore comunale Sebastiano Arcidiacono- è di tutti e di quanti ci hanno creduto in primis il vicariato parroccchiale e il consiglio della Municipalità. Le istituzioni hanno fatto la loro parte com’era giusto che avvenisse per risolvere un problema concreto e che permette di alleviare i disagi di circa duecento ragazzi e delle loro famiglie”.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore alle politiche scolastiche Giovanni Ciampi: ”Una dimostrazione concreta dei risultati che possono arrivare dalla collaborazione tra gli enti pubblici e in questo caso Comune e Provincia di Catania sono stati quanto mai solerti”.

I lavori della riunione sono stati coordinati dal presidente della Municipalità Loredana Gioia, che ha evidenziato come questo della prima scuola superiore a Librino sia da considerare un “traguardo importante per la crescita di Librino, per cui tutta la Municipalità si è impegnata con forza”




I più letti

SetteGiorni