Settimanale di informazione sulla periferia di Catania
Librino Pigno San Giorgio Villaggio Sant'Agata Zia Lisa ...e dintorni
cronaca quartieri archivio la città dalla stampa libera avvisi&annunci lavori in corso chi siamo collegati collabora pubblicità

Tavola rotonda “A Scuola d’Europa”

mercoledì 18 marzo 2009

Vota quest'articolo
voti:0

  • Digg
  • Del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • Technorati
  • Live
  • Scoopeo
  • Wikio
  • Furl
  • Blogmarks
  • Reddit
  • Mister wong

Si terrà venerdì 20 marzo alle ore 10.00, alle Ciminiere di Catania, su iniziativa della Provincia Regionale di Catania, una tavola rotonda sul tema “A Scuola d’Europa”, nel corso della quale saranno presentati i risultati dell’indagine sui giovani siciliani e l’Unione Europea, realizzata dall’Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis per conto dell’AICCRE Sicilia.

L’incontro sarà introdotto dagli interventi del presidente dell’AICCRE Sicilia, on. Giuseppe Castiglione, e del direttore dell’Istituto DEMOPOLIS Pietro Vento, che illustrerà i dati emersi dalla ricerca sulla realtà giovanile nell’Isola.

“È una generazione giovanile con valori privati forti, ma poco interessata alla vita pubblica, quella che emerge dall’indagine - afferma il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento -; in uno scenario di profonda crisi di fiducia, l’Europa piace ai ragazzi siciliani e l’Unione Europea consegue, nell’Isola, la più estesa dichiarazione di fiducia tra le istituzioni politiche”.

“La ricerca dell’Istituto Demopolis ha analizzato in profondità la realtà giovanile siciliana - sostiene l’on. Giuseppe Castiglione - per la valutazione dell’adesione al progetto di cittadinanza comune europea fra i ragazzi dell’Isola, misurando il livello di conoscenza dell’Unione e segnalando punti di forza e di debolezza dell’UE fra le nuove generazioni. I dati di estremo rilievo che emergono dalla ricerca - ha concluso il Presidente dell’AICCRE Sicilia - devono rappresentare il prerequisito fondamentale per la strutturazione di azioni mirate per la promozione di una reale cultura europea fra i cittadini dell’Isola”.

L’indagine demoscopica, diretta e coordinata da Pietro Vento (con la collaborazione di Sabrina Titone, Giusy Montalbano e Marco Tabacchi) è stata realizzata dall’Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis, per conto della Federazione Regionale dell’AICCRE, su un campione di 1.600 intervistati, rappresentativo dell’universo dei giovani siciliani di età compresa tra i 14 ed i 20 anni.

Nel corso della Tavola Rotonda, moderata dalla giornalista Michela Giuffrida, saranno chiamati a discutere dei dati emersi dall’indagine Demopolis il direttore generale del Dipartimento Regionale Pubblica Istruzione Patrizia Monterosso, il direttore dell’Agenzia Nazionale per i Giovani Paolo Di Caro, il segretario generale dell’AICCRE Sicilia Giovanni Rosciglione, il sociologo Riccardo Grassi e la responsabile dell’Unità di informazione per i giovani della Commissione Europea Natasha Jovicic.




I più letti

SetteGiorni