Settimanale di informazione sulla periferia di Catania
Librino Pigno San Giorgio Villaggio Sant'Agata Zia Lisa ...e dintorni
cronaca quartieri archivio la città dalla stampa libera avvisi&annunci lavori in corso chi siamo collegati collabora pubblicità

I.C. Brancati: fine anno all’insegna della tradizione siciliana

sabato 27 giugno 2009

Vota quest'articolo
voti:5

  • Digg
  • Del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • Technorati
  • Live
  • Scoopeo
  • Wikio
  • Furl
  • Blogmarks
  • Reddit
  • Mister wong

Con in libero adattamento della commedia “La Giara” di Pirandello gli alunni delle quinte classi A e B hanno concluso l’anno scolastico e il ciclo della scuola primaria nel plesso di stradale Cardinale dell’Istituto Comprensivo “V. Brancati” di Catania.

I giovani attori- guidati dalgli insegnanti Antonella Arcidiacono , Maddalena Lo Monaco , Agata Puglisi , Luciano Raciti Longo , Giusy Virgillito – si sono impegnati nelle parti recitate e in canti e balli della tradizione siciliana.

Lo spettacolo , realizzato nel cortile della scuola , ha registrato un’imponente presenza di genitori , alunni , amici, rappresentanti del quartiere che hanno apprezzato l’impegno dei giovani attori.

Il preside Prof. Giuseppe Vascone , a nome di tutto l’Istituto , si è complimentato con i ragazzi e i loro docenti ringraziando anche il Presidente del nono Consiglio di Quartiere , Sig.ra Loredana Gioia , per avere fornito la giara in cartapesta.

Anche negli altri plessi dell’ Istituto “V. Brancati” alunni e docenti sono stati impegnati nelle manifestazioni conclusive dell’anno scolastico.

Il 12 giugno , le sezioni “gialla” , “rossa” e “lilla” della scuola dell’infanzia del plesso di Via della Dalia , nel salone della nuova sede centrale dell’Istituto , hanno organizzato una riuscita manifestazione , chiamata “Festa del Diploma” , vista come tappa sul piano della continuità didattica.

Anche i ragazzi della scuola dell’infanzia del plesso di Stradale Cravone delle sezioni “azzurra” e “fucsia” , assieme a quelli della sezione “oro” (bambini di tre anni) , prima di entrare nella scuola primaria hanno dato vita ad una manifestazione che è stata un omaggio alla “nostra bella sicilia” con balli e canti.

E’ stato il coronamento di un percorso suggerito dai progetti svolti durante l’anno : “cantannu e cuntannu”, per fare scoprire le nostre radici storiche e culturali ; “ Learning English” , alla scoperta della lingua inglese.

Nella vecchia sede centrale dell’Istituto , le sezioni “blue” e “verde” della scuola dell’infanzia nei giorni 10 e 11 giugno hanno concluso l’anno scolastico mettendo in scena momenti di vita quotidiana e quelli più importanti della scuola.

Numerose le classi della scuola primaria impegnate nelle recite e manifestazioni di fine anno scolastico.

Originali le recite della quarte C e D della nuova sede centrale : “Saperci fare” e “Vita da Sterga”. Con la prima recita si evidenzia lo sforzo degli adulti che devono inventarsi “il metodo migliore” per farsi ubbidire da ragazzi che amano “disobbedire”.

La seconda recita vuole stimolare i ragazzi a leggere e gustare il mondo della fantasia. Oltre alle coreografie ,particolare interesse hanno suscitato le filastrocche inglesi che aiutano a memorizzare le azioni del giorno : alzarsi , pettinarsi , andare a scuola , …

A favore dei terremotati dell’Abruzzo il canto “Domani” invita a riflettere che nella vita c’è sempre una possibilità di ricominciare.

Notevole l’impegno di tanti alunni della “V. Brancati” sul piano artistico nel contribuire a realizzare la “Porta della Bellezza” di Librino.

Sempre sul piano artistico , “la scuola ad indirizzo musicale a pieno regime” – come evidenzia il Preside Prof. Giuseppe Vascone – ha ospitato l’Orchestra sinfonica dell’Ersu di Catania (con cui si è instaurato un particolare rapporto di collaborazione) e il Coro dell’Università di Macerata nel mese di Maggio.

Nel concerto di fine anno dell’Istituto – seguiti dai professori Cardillo , Di Mauro , Perdicaro e Cristofaro – si sono impegnate ben 4 classi di strumento : piano forte , violino , violoncello e clarinetto.

L’orchestra è stata diretta dal Prof. Gaetano Cristofaro.

L’istituto Comprensivo “V. Brancati” opera in una zona alla confluenza di “Villaggio S.Agata” , “Librino” e “S. Giorgio”. E’ una zona in cui alle famiglie non mancano i problemi , soprattutto in un periodo come quello attuale. Ma ciò che ha inorgoglito i ragazzi , le famiglie e i docenti è stata la realizzazione dei progetti di solidarietà in favore delle missioni della Guinea Bissau e del “Magis” (Movimento e Azione dei Gesuiti Italiani per lo Sviluppo) che opera nel Madagascar.

Le classi quarte delle sezioni A , B ed E della scuola primaria di Stradale Cardinale hanno inviato una raccolta di 800 euro in Guinea Bissau assieme a tanti doni per i bambini.

Gli alunni della scuola media della nuova centrale hanno portato al diploma l’allievo Jean Etienne e stanno adottando una intera classe di ragazzi del Madagascar “in un’area molto depressa in cui opera il Padre Gesuita Malgascio Gabriel Razafiandriamahela S.J.”.




I più letti

SetteGiorni