Settimanale di informazione sulla periferia di Catania
Librino Pigno San Giorgio Villaggio Sant'Agata Zia Lisa ...e dintorni
cronaca quartieri archivio la città dalla stampa libera avvisi&annunci lavori in corso chi siamo collegati collabora pubblicità

Intesa pubblico-privato per fronteggiare l’emergenza allagamenti

Villaggio Goretti, gli allagamenti saranno solo un ricordo?

L’opera di risanamento costata un milione di euro, decisivo l’apporto della ditta ICOM

mercoledì 9 febbraio 2011

Vota quest'articolo
voti:0

  • Digg
  • Del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • Technorati
  • Live
  • Scoopeo
  • Wikio
  • Furl
  • Blogmarks
  • Reddit
  • Mister wong

Alla presenza del sindaco di Catania Raffaele Stancanelli e dell’amministratore delegato di Icom Spa Carlo Ignazio Fantola - è stata presentata l’opera che consentirebbe di risolvere l’annoso problema dell’allagamento del Villaggio Santa Maria Goretti grazie alla sistemazione definitiva dell’alveo del canale Bummacaro.

Canale Bummacaro
inizio tratto Villaggio Santa Maria Goretti

«L’opera, nata da una concreta collaborazione tra pubblico e privato, rappresenta un intervento fondamentale per la riqualificazione della città etnea – ha spiegato il sindaco Raffaele Stancanelli - e in particolar modo del quartiere terminale ma strategico del territorio etneo. Grazie alla riqualificazione dell’assetto idrogeologico, infatti, è possibile recuperare la funzionalità di una periferia che rappresenta l’ingresso della città per il flusso di cittadini e turisti provenienti dall’aeroporto e dai principali assi autostradali».

La realizzazione del centro Commerciale “Porte di Catania”, di cui Icom è la ditta proprietaria, è stata l’occasione per intervenire sul territorio circostante, dove la mancata capacità di smaltimento del canale - che lambisce i margini del Centro e del Villaggio - nel passato ha causato fenomeni di esondazione che hanno creato non pochi danni ai proprietari dei terreni.

Canale Bummacaro
tratto in corrispondenza dell’asse dei servizi

«L’interesse dell’Amministrazione catanese alla risoluzione del problema si è felicemente coniugata con la sensibilità della nostra società – ha dichiarato il presidente e amministratore delegato di Icom Carlo Ignazio Fantola – che ha ritenuto di farsi carico della realizzazione dei lavori di sistemazione dell’alveo a partire dalla via Gelso Bianco sino alla rotonda di incrocio tra la via S. Giuseppe La Rena e S. Maria Goretti per una lunghezza complessiva di 1.900 metri circa».

Sulla scorta degli studi effettuati dall’Ufficio Tecnico del Comune di Catania circa la portata di carico del canale, è stato elaborato un progetto che ha previsto la risagomatura della sezione di deflusso con dimensioni e caratteristiche tali da garantire le portate di piena statisticamente valutabili in un arco di tempo di cinquant’anni. Contestualmente alla realizzazione dell’opera – il cui costo totale ammonta a un milione di euro – sono state sgomberate e ripulite le sezioni interrate sotto lo svincolo a più livelli dell’Asse dei Servizi.




I più letti

SetteGiorni