Settimanale di informazione sulla periferia di Catania
Librino Pigno San Giorgio Villaggio Sant'Agata Zia Lisa ...e dintorni
cronaca quartieri archivio la città dalla stampa libera avvisi&annunci lavori in corso chi siamo collegati collabora pubblicità

Lo scandalo dei tagli scolastici: voci dalle scuole catanesi.

domenica 1 febbraio 2009

Vota quest'articolo
voti:0

Vedi on line : http://www.asas.sicilia.it

  • Digg
  • Del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • Technorati
  • Live
  • Scoopeo
  • Wikio
  • Furl
  • Blogmarks
  • Reddit
  • Mister wong

Documento di protesta del Consiglio d’Istituto comprensivo “N.Martoglio”di Catania

Il Presidente e i componenti del Consiglio d’Istituto, anche in rappresentanza di tutti i genitori degli alunni… con il presente documento esprimono ferma protesta all’ipotesi di accorpamento previsto nell’ultima riunione (tavolo tecnico) del 14 gennaio u.s. svoltasi presso il Dipartimento della Pubblica Istruzione dell’Assessorato regionale di Palermo…. che determinerà la fusione dell’I.C. “N.Martoglio” con il C.D. “Biscari” di Catania.

Con un intervento di “TAGLIO” vengono azzerati anni di duro lavoro e di crescita alla quale hanno contribuito tutti gli addetti (dirigente scolastico, docenti e personale ATA) profondendo il massimo delle loro potenzialità per lo sviluppo culturale dei nostri ragazzi.

Con tale provvedimento viene interrotto quel processo di aumento della popolazione scolastica che, già dall’inizio del corrente anno scolastico, ha portato alla formazione di sezioni di scuola dell’infanzia che darebbe luogo per gli anni successivi a cicli di scuola primaria per il completamento funzionale dell’Istituto Comprensivo. Infatti il nostro Istituto, oltre ad avere 6 corsi ben consolidati di Scuola media che accolgono il 90% degli alunni provenienti dal C.D. “S. Giuffrida” e un nutrito numero di alunni del C.D. “Verga”, per il prossimo anno scolastico già all’apertura delle iscrizioni registra dei dati che porteranno alla formazione di più sezioni di scuola dell’infanzia e a una o più prime classi di scuola primaria.

Occorre sottolineare che il lavoro incessante del Dirigente Scolastico ha sempre mirato al coinvolgimento delle famiglie alla partecipazione della nostra realtà in modo da vivere in simbiosi, pur tra mille difficoltà e problemi, la formazione dei nostri ragazzi.

Occorre sottolineare altresì, che un’attenzione particolare è stata rivolta al miglioramento strutturale dell’edificio scolastico (aumento di aule, laboratorio scientifico, laboratorio multimediale, sistemazione della palestra e del cortile interno) per meglio rispondere alle esigenze degli alunni e degli operatori scolastici.

Inutile dire che tale provvedimento che si dice indolore per la scuola catanese, sarà per tutti noi,genitori e operatori scolastici una falsa soluzione certamente dolorosissima in quanto perderemo la cifra identitaria della scuola oltre alla guida operativa nella persona del Dirigente Scolastico pro-tempore che tanto ha fatto e vuole continuare a fare per i nostri ragazzi.

Tutto ciò viene fatto in un contesto della vita sociale italiana in cui si VUOLE una Pubblica Amministrazione EFFICIENTE (il Ministro Brunetta sbandiera quotidianamente l’allontanamento dei FANNULLONI) e invece con un semplice atto amministrativo viene interrotto il lavoro di un Dirigente Scolastico che, con dovere quotidiano, ha raggiunto risultati significativi in un’istituzione scolastica che fino ad alcuni anni fa stava per chiudere per mancanza di iscrizioni.

I genitori TUTTI colgono l’occasione per dire GRAZIE! al Dirigente Scolastico, prof. Francesco Lanza e chiedono alle autorità competenti di rivedere tale IPOTESI che stravolgerebbe la natura e cancellerebbe l’IDENTITA’ dell’I.C. Nino Martoglio in quanto tale fusione mancherebbe di logica connessione in termini di territorialità fra i due suindicati istituti anche perché, negli anni precedenti, mai alunni del C. D. Biscari si sono iscritti all’I.C. Nino Martoglio.

Il presidente del Consiglio d’Istituto Carmelo Ferlito

Tratto da www.asas.sicilia.it




I più letti

SetteGiorni