Settimanale di informazione sulla periferia di Catania
Librino Pigno San Giorgio Villaggio Sant'Agata Zia Lisa ...e dintorni
cronaca quartieri archivio la città dalla stampa libera avvisi&annunci lavori in corso chi siamo collegati collabora pubblicità

Politiche dello Sviluppo economico: Sostegno all’imprenditoria giovanile e femminile

mercoledì 22 aprile 2009

Vota quest'articolo
voti:0

  • Digg
  • Del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • Technorati
  • Live
  • Scoopeo
  • Wikio
  • Furl
  • Blogmarks
  • Reddit
  • Mister wong

I recenti dati Eurostat indicano la percentuale di disoccupazione giovanile in Sicilia, comprendente la fascia di giovani tra i 15 e i 24 anni, pari al 37,2%: è il tasso più alto fra tutte le Regioni dell’Unione Europea.

Da questa premessa nasce l’esigenza di accompagnare i processi di qualificazione, professionalità e competenza imprenditoriale con opportuni strumenti che assumono la forma di servizi (informazione, orientamento, assistenza alla progettazione) il cui scopo non è quello di far nascere più imprese, ma di farle nascere con una maggiore possibilità di sopravvivenza e di sviluppo.

A tale scopo è stata presentata al Centro direzionale Nuovaluce, dal presidente della Provincia, on. Giuseppe Castiglione, dall’assessore alle Politiche dello Sviluppo economico, Massimo Pesce e dal responsabile animazione territoriale di Sviluppo Italia Sicilia, Gian Luca Mazzarese, in presenza di diversi consiglieri provinciali e amministratori comunali, la piattaforma del programma di diffusione della cultura d’impresa che verrà realizzato su tutto il territorio provinciale.

“L’accordo con Sviluppo Italia consentirà – ha affermato il presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione – di attivare tutti i canali possibili per rilanciare la nostra economia puntando sulla collaborazione dei Comuni e soprattutto sulle idee imprenditoriali dei giovani e delle donne. Un obiettivo che vedrà la Provincia impegnata nel coordinamento delle azioni e che permetterà di far ripartire il sistema produttivo, e superare la fase di emergenza che ci ha costretto a ricorrere agli ammortizzatori sociali”.

L’intesa raggiunta con Sviluppo Italia Sicilia permetterà di aiutare i soggetti più deboli che hanno propensioni all’autoimprenditorialità, ma non hanno sufficienti informazioni per cominciare ad avviare il percorso che conduce allo start-up di un’attività imprenditoriale e di lavoro autonomo né tanto meno hanno risorse economiche da utilizzare per farsi supportare da consulenti specializzati nella redazione di piani d’impresa.

“Il programma di animazione territoriale messo a punto – ha affermato l’assessore Massimo Pesce - consentirà di realizzare, in collaborazione con gli Enti locali, seminari informativi e tecnici volti a supportare la vocazione all’autoimprenditorialità dei giovani e la valorizzazione delle risorse locali ed inoltre offrirà opportunità concrete a coloro che emigrano per cercare un lavoro fuori dalla nostra terra”.

Il dott. Gian Luca Mazzarese ha chiarito le varie fasi del programma e in particolare che Sviluppo Italia Sicilia propone agli attori locali l’organizzazione congiunta di un ciclo di incontri, rivolti principalmente ai giovani, che rappresenta un’azione concreta per lo sviluppo del capitale umano. Si propone di: diffondere la cultura d’impresa; diffondere la conoscenza degli strumenti legislativi di finanziamento di nuove iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo; contrastare l’emigrazione intellettuale dei giovani siciliani offrendo un’alternativa al lavoro dipendente; incoraggiare atteggiamenti autoimprenditivi basati sulla valorizzazione delle potenzialità individuali e ambientali e l’avvio di nuove attività imprenditoriali e di lavoro autonomo; aumentare indirettamente la quantità e la qualità dei progetti per l’accesso alle agevolazioni previste dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale per l’avvio di nuove attività imprenditoriali, di lavoro autonomo; creare una rete locale per lo sviluppo del loro territorio. Durante i seminari e gli incontri individuali verrà distribuito gratuitamente materiale informativo e promozionale.

Beneficiari dell’intervento sono i giovani disoccupati; disoccupati di lunga durata; lavoratori in nero; giovani in formazione.

Le date dei seminari nei vari Comuni verranno concordate con le Amministrazioni locali interessate.

Attualmente il titolo II del D. Lgs. concede agevolazioni finanziarie in tempi estremamente ridotti per l’avvio di attività di lavoro autonomo o microimprese o attività in franchising: le domande si presentano accedendo al sito internet www.autoimpiego.invitalia.it e inoltrando copia cartacea a Sviluppo Italia Sicilia che effettua la valutazione istruttoria. Info Point: tel: 091 7823444




I più letti

SetteGiorni